La Sala da Bagno di domani

Il bagno si è trasformato nel corso del Novecento, caratterizzandosi sempre più come l’ambiente in cui rilassarsi e prendersi cura di se stessi e sempre meno come semplice locale di servizio.Sia nel luxury che nelle declinazioni più diffuse, la tipologia recupera i caratteri delle case borghesi di tardo Ottocento elevandosi a “sala da bagno”, l’angolo di relax in cui il confort sia evocato sia nelle funzioni che nel design.

Centrale è la presenza dell’acqua, elemento naturale di per sé avvolgente e uterino, che riporta ad ancestrali condizioni di benessere. Eppure, nelle configurazioni attuali, l’acqua tende a passare in secondo piano rispetto al valore estetico dei singoli elementi (sanitari, rubinetterie, rivestimenti…), protagonisti nell’immagine finale dell’ambiente.

Il concept di Spazi Multipli si sofferma invece sull’esperienza di fruizione.

 

La sala da bagno è il luogo in cui immergersi per liberarsi dallo stress accumulato, riucercando un ambiente altro da quanto frequentato e vissuto nella quotidianità. L’angolo di casa per sé, dove la luce, le forme, i rumori, i materiali concorrano a determinare un’immagine diafana di un confort da estraniamento.

L’acqua è predominante nella grande vasca-doccia, le forme ne risultano scolpite e levigate, la luce diffusa dal cielo-soffitto è regolabile in intensità e colori. Il water-bidet, nell’immaginario mero servizio al corpo da celare,  diventa invece momento di rilassamento “isolato” dal resto, una sorta di uovo-utero dove tornare in contatto con il proprio corpo.

E’ il bagno relax della casa-astronave, lanciata lontana dal mondo quotidiano, a colonizzare l’immenso spazio di universi ancora sconosciuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazimultipli ha accolto nel 2012 l’invito di Geberit rivolto ad architetti selezionati di realizzare un Draft Book di idee per come si immagina il bagno della casa di domani: più che per illustrare una realizzazione o un progetto esteticamente accattivante, per condividere dei punti di vista o degli spunti di riflessione, utili a immaginare l’ambiente bagno della casa che vorremmo vivere.

Spazi Multipli

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.