La Navicella Sospesa
- Home
- portfolio
- Architettura
- La Navicella Sospesa
L’architettura contemporanea torna protagonista a Roma con la “Navicella Sospesa”, un volume in travertino di impronta razionalista nel quartiere Eur progettata per l’azienda Enterprise SpA, eccellenza italiana specializzata nella progettazione di software bancari.
La Navicella Sospesa completa la struttura originaria, il primo blocco della sede di Enterprise realizzato anch’esso su progetto di Spazi Multipli, con una pertinenza indipendente di 250 mq, a due livelli, con ingresso dalla sommità della collina a est, in via Eufrate, a pochi passi dalla basilica dei Santi Pietro e Paolo.
Un volume parzialmente in aggetto sul piano sottostante – da qui la definizione di Navicella Sospesa – e affacciato con ampia vetrata che dà l’accesso a una loggia verso valle e un sottostante piano più ampio, in intonaco e tufo, a seguire il fronte dei preesistenti muri di contenimento di via Eufrate, al di sotto della quota stradale.
Anche il piano sottostrada si apre verso valle con un’ampia vetrata a giorno, schermata da lamelle metalliche orientabili, che seguono l’orizzontalità delle linee del paesaggio. Al piano superiore l’ampia vetrata è schermata da portelloni di sicurezza metallici meccanizzati con apertura a libretto, in modo da lasciare completamente libera la visuale sulla loggia verso valle.
Altri elementi metallici che completano l’immagine architettonica riferendosi ai segni del contesto razionalista sono un pergolato di accesso in via Eufrate e il rivestimento a fasce orizzontali del corpo ascensore che di sera diventa come una lampada. Già nelle fasi preliminari del progetto le scelte di immagine si sono relazionate alle suggestioni, alla qualità e alle finiture delle architetture del contesto, pur apportando caratteri dei linguaggi più contemporanei. I materiali selezionati seguono lo stesso indirizzo, tendono a riprodurre un’immagine storica ma denotata da elementi e caratteri contemporanei, sia nel disegno sia nelle finiture.
La predominanza del bianco in tutte le sue sfumature e tonalità, sia come finitura delle pareti, dei soffitti e degli arredi, sia nei pavimenti, giustapposti con i diaframmi trasparenti e opalini del cristallo, rendono gli ambienti accoglienti, ampi e confortevoli.
Leggi su Journal un approfondimento sul concept progettuale a scala urbana.