Ma il progetto della sede Enterprise a Roma Eur ha riguardato anche l’articolazione del verde, distribuendo per fasce orizzontali essenze mediterranee ed alberi ad alto fusto di completamento nelle zone più alte e piante basse negli ampi giardini ai livelli più bassi, animati dagli addetti nelle pause di lavoro e, nelle stagioni più miti, da eventi specifici aperti al pubblico.
A tal fine, sul tetto pensile dell’autorimessa interrata, Enterprise ha richiesto un gazebo che potesse essere utilizzato quale spazio ombreggiato per le pause extralavorative.
La soluzione individuata da Spazi Multipli è VERTREBA, una struttura costituita da una serie di portali in legno lamellare, sagomati con pieghe sul piano verticale disposti con un andamento variabile fino a racchiudere un perimetro zoomorfico, schermato da un soffitto di lamelle in alluminio orientabili e controventate da tiranti in acciaio.
L’ambiente si completa con sedute e tavoli da esterno su disegno originale
L’immagine progettuale trae riferimento dallo scheletro di un fossile che emerge dal piano del giardino, come un grande ragno arrampicato sul solaio di copertura affondato nel solco della rampa del garage.